Home » Progetti Propri » Museo Palazzo Sansedoni

Museo Palazzo Sansedoni

Apr 17, 2015 | Progetti Propri

La Fondazione Monte dei Paschi presenta il percorso museale all’interno della sua prestigiosa sede, Palazzo Sansedoni, che si affaccia su Piazza del Campo.

L’intento del progetto è di coniugare la valorizzazione della Collezione Opere d’arte di proprietà della Fondazione e la rivalutazione sistematica degli spazi attraverso l’allestimento di un vero e proprio percorso museale permanente ed indipendente situato al cosiddetto Piano Nobile, momentaneamente aperto ad iniziative ad hoc, o ad esposizioni di opere d’arte o rassegne di altri soggetti.

I capolavori contenuti nelle preziose sale sono i quadri e le sculture della Collezione Opere d’Arte della Fondazione costituita e incrementata in questi anni recuperando pregiate opere in qualche modo legate a Siena e al suo territorio, e andate disperse nel corso dei secoli.

Il Museo, che ha richiesto alcuni interventi di natura tecnica, è stato fortemente voluto dalla Fondazione Mps nell’ottica di una sempre maggiore apertura alla comunità di riferimento e di sostegno alle attività culturali del territorio.
Vernice Progetti Culturali ha curato la parte scientifica del progetto e si occuperà della futura programmazione e implementazione dell’offerta artistica-culturale.