Home » 2015 » Lezioni d’arte per studentia Palazzo Sansedoni

Lezioni d’arte per studentia Palazzo Sansedoni

Set 10, 2015 | 2015, Eventi

Dall’inizio dell’anno è possibile visitare lo spazio museale di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps. Una particolare attenzione è stata dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori che hanno già potuto conoscere in modo approfondito il patrimonio artistico in essa contenuto. Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2015/2016 si rinnova, pertanto, l’invito ad alunni e docenti a visitare le stanze del Palazzo.

A partire da marzo 2015 è stato attivato un percorso museale all’interno di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps. Il percorso parte dalla scala monumentale per arrivare alla visita della Cappella, Anti-cappella per poi attraversare tutti gli ambienti del piano nobile fino alle stanze in stile neoclassico. In questi spazi, contraddistinti da una decorazione pittorica dei soffitti e delle pareti realizzata da artisti settecenteschi di ambito fiorentino, è esposta la collezione di opere d’arte acquisita negli anni dalla Fondazione con lo scopo di contribuire al recupero del patrimonio artistico senese disperso in Italia e all’estero.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere la storia della città e dei suoi tesori nascosti anche ad un pubblico più giovane, così da poter creare una maggiore consapevolezza della storia e della cultura di Siena attraverso materiali tangibili che nei secoli sono stati prodotti.
A tal fine, una particolare attenzione è stata dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori che già dallo scorso anno scolastico hanno potuto conoscere in modo approfondito il patrimonio artistico contenuto nel palazzo.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2015/2016 si rinnova, pertanto, l’invito alle scuole a visitare le stanze del Palazzo per scoprire la storia, la tradizione, la storia dell’arte, la sociologia delle epoche dal 1300 al 1800 circa, anche con la possibilità di co-progettare con i docenti iniziative didattiche specifiche relative ai diversi percorsi formativi degli istituti.