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Fondazione MPS | La Fondazione
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La Fondazione

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena è stata costituita il 28 agosto 1995 con il conferimento dell’attività Bancaria da parte dell’ex Istituto di Credito di Diritto Pubblico nella Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, le cui origini risalgono al 1622.

“Promuovere e supportare lo sviluppo socio-economico del Territorio e della Comunità di riferimento in una prospettiva di benessere diffuso e sostenibile, con un ruolo costitutivo, propositivo ed aggregante, grazie alla capacità di mettere al servizio delle Istituzioni, degli enti e delle imprese risorse, conoscenze e progettazioni innovative, in una condivisa visione strategica” è la mission della Fondazione, caratterizzata dal passaggio da una fondazione prevalentemente grantmaking ad una fondazione operating.

 

Cenni storici

 

Fondazione di origine bancaria, la Fondazione Monte dei Paschi è un’istituzione che trae le sue origini dalla volontà e dalla determinazione delle istituzioni senesi che nel ‘400 la concepirono come strumento a protezione e sostegno dei cittadini senesi.
Costituita a seguito del processo di ristrutturazione del settore bancario avvenuto in Italia negli anni ’90, la la Fondazione trae origine dalla sua banca conferitaria, il Monte dei Paschi di Siena che fu creato nel XVII secolo per voto della Magistratura e del popolo senese e che discende direttamente da quell’originario Monte di Pietà, fondato nel 1472 per volere della Repubblica di Siena.
Sempre strettissimo è stato il legame della Banca con la città di Siena, la cui comunità e le cui istituzioni laiche ne hanno promosso la costituzione e seguito lo sviluppo nel corso dei secoli. La Fondazione nasce, così, dalla scissione del Monte dei Paschi in Società Bancaria e Fondazione.
Nel corso degli anni la Fondazione ha assunto il ruolo di moderno ente no profit, diventando un soggetto attivo nell’ambito del terzo settore, al servizio della collettività.

 

La sede

 

ILPalazzo Sansedoni rappresenta un episodio di eccezionale rilievo nel contesto artistico e architettonico della città. Se la facciata su Piazza del Campo si qualifica come la più rappresentativa espressione di quella corrente gotica dell’età barocca che non poco peso ha avuto nel formulare l’immagine medievale della Siena di oggi, gli ambienti interni, dopo il totale rinnovamento del XVII-XVIII secolo, per il quale furono chiamati a raccolta alcuni dei maggiori scultori e pittori del tempo, sfoggiano una magnificenza che ha pochi riscontri nella città, dalle sculture dei Mazzuoli ai bronzi del Soldani e del Foggini, dagli affreschi dei Melani e del Ferretti alle finte architetture dell’Anderlini.

Organi amministrativi

 

Presidente

MARCELLO CLARICH

Nato a Casale Monferrato (AL) il 21 luglio 1957, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con lode all’Università di Pisa e il diploma della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa nel 1980. E’ professore ordinario di diritto amministrativo Dipartimento di Scienze Giuridiche della L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma dal 1999, dopo aver ricoperto la stessa carica all’Università degli Studi di Siena dal 1990 al 1999, Università presso la quale ha conseguito nel 1986 il titolo di Dottore di ricerca.
Avvocato cassazionista dal 1992, ha un proprio studio a Roma dal 2013. Partner dello Studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer dal 2003 al 2012, è stato commissario straordinario presso l’Istituto di Credito Sportivo in Amministrazione Straordinaria dal 2012 al 2014.
Nel 2014 è stato membro del Consiglio di Gestione della SIDIEF, Società immobiliare controllata da Banca d’Italia e Presidente del Comitato di Sorveglianza della Cassa di Risparmio di Loreto S.p.A. in Amministrazione Straordinaria.
Dal 2014 è Presidente della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Accademia Musicale Chigiana, oltre che Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ACRI.
E’ autore di pubblicazioni, tra le cui il “Manuale di diritto amministrativo” (ed. il Mulino, 2013) e “Le fondazioni bancarie. Dalla holding creditizia all’ente non-profit” di cui è autore anche Andrea Pisaneschi (ed. Il Mulino, 2001).


 

Deputazione Generale

GRAZIA BAIOCCHI
Comune di Siena


Residente a Siena, esercita la professione di ragioniere commercialista tra Siena e Firenze.
E’ specialista in consulenza ed assistenza imprenditoriale, societaria e tributaria; in consulenza fiscale specifica per l’avvio e la gestione di attività di e-commerce; nell’avviamento di procedure concorsuali e di composizione della crisi da sovraindebitamento e in operazioni di ristrutturazioni societarie: fusioni, scissioni proporzionali, conferimenti di beni, di rami di azienda. Svolge attività di consulenza tecnica d’ufficio ed è curatore fallimentare per il Tribunale di Siena.
Attualmente è vicepresidente di Siena Casa SpA; liquidatrice di Elettromega System Srl; sindaco revisore effettivo sia di Confcommercio Siena che delle società del gruppo (ASCOM servizi Srl, CAT Srl, SAITER Srl), e di Enoteca Italiana; è, inoltre, sindaco revisore di CO.FI.SE, Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi Senese.
E’ iscritta all’Albo del Collegio dei Dottori Esperti Contabili di Siena e al Registro Revisori Legali, oltre che all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Siena.

 

CARLO ENRICO BOTTANI
Istituto Italiano di Tecnologia


E’ professore ordinario di fisica sperimentale della materia nel Politecnico di Milano, docente di Solid State Physics.
E’ stato responsabile scientifico e-o coordinatore in numerosi progetti di ricerca anche internazionali tra cui un progetto LINK UK in collaborazione con le università di Oxford, Warwick e Durham e coordinatore di un centro di eccellenza MIUR “Ingegneria dei materiali e delle superfici nanostrutturati” presso il Politecnico di Milano. Dal 2004 al 2006 ha fatto parte del Comitato Scientifico Internazionale dell’Area di Ricerca di Trieste (AREA Science Park). E’ coordinatore di un dottorato di ricerca del Politecnico di Milano e membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.
E’ autore o coautore di 257 pubblicazioni, tra cui 166 articoli su riviste internazionali, 23 contributi su invito in volumi internazionali e 5 brevetti.

 

VINCENZO CESARINI
Provincia di Siena


Residente a Siena, è avvocato, iscritto all’Albo Speciale Patrocinatori presso la Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Cesarini svolge consulenza amministrativa e legale per conto di enti e aziende prevalentemente del territorio senese e grossetano. E’ stato membro del CdA, oltre a ricoprire il ruolo di presidente per un anno, della Avignonesi Spa, società attiva nel campo della produzione vinicola; ha fatto parte del CdA della società Toscana Biomarkers srl e di Alfa Elettronica Srl del Gruppo Bassilichi, e anche vicepresidente della società Terme Fosso Bianco Spa. E’ presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio R.I.S. S.C.A.R.L. di Siena e dell’Organismo di Conciliazione della CNA provinciale di Siena.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della Provincia nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

 

DONATELLA CINELLI COLOMBINI
Regione Toscana


Nata a Siena è storica dell’arte medioevale e produttrice di vino. In qualità di responsabile delle produzioni alimentari e delle relazioni esterne, ha lavorato alla fattoria dei Barbi di Montalcino, assumendo nel 1987 l’incarico di responsabile organizzativo del Premio “Barbi Colombini”, divenuto poi “Casato Prime Donne”. Il Premio è un appuntamento importante per quanti studiano o divulgano il territorio senese, ma soprattutto per l’universo femminile. Nel 1993 fonda il “Movimento del turismo del vino” con altri produttori ed inventa “Cantine aperte” – Wineday, iniziativa di grande successo nel comparto dell’enoturismo italiano. E’ promotrice dei primi corsi per specialisti in turismo del vino e insegna nei master di tre Università.
Durante i dieci anni di assessorato al turismo di Siena, ha avviato numerose iniziative, tra cui il trekking urbano, una nuova tipologia di turismo culturale-sportivo che ha assunto sempre più diffusione a livello nazionale. Vincitrice di prestigiosi Premi, è stata per tre anni vicepresidente del Consorzio del vino Brunello, mentre attualmente è presidente dell’Associazione Nazionale Donne del Vino. E’ autrice di numerose pubblicazioni.

 

VARENO CUCINI
Consulta del Volontariato


Nato a Radicondoli nel 1948 Cucini ha lavorato come dipendente dell’Università di Siena, quale tecnico coadiutore nel laboratorio chimico-biologico dell’Istituto di Patologia Generale della Facoltà di Medicina.
Entrato nel 1972 nella CGIL di Siena, è stato segretario generale in vari settori, per poi passare alla Cgil regionale toscana fino al 2004, dove ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo, tra cui, come ultimo, quello di coordinatore regionale dell’INCA con responsabilità di direzione della attività e della struttura regionale, oltre ad essere membro del CdA, componente degli organi di direzione regionale della Confederazione e di varie commissioni nazionali, oltre che responsabile nei settori comunicazione ed immagine, sistema gestione qualità ed informatizzazione.
E’ stato membro del CdA dell’Università di Siena dal 2009 al 2013 e di quello del TRAIN dal 2010 al 2013.
Per quanto riguarda il suo impegno nel mondo del volontariato, Cucini è stato vicepresidente della Consulta Regionale del Volontariato e anche del CESVOT, in cui è attualmente membro del Consiglio direttivo. Componente del Forum regionale del Terzo Settore, è da dodici anni presidente dell’Associazione di Pubblica Assistenza di Siena e dal 2011 membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas).
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della Consulta Provinciale del Volontariato di Siena nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

 

GIOVANNI DE LAURENTIIS
Comune di Siena


Laureato in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, ha svolto il proprio percorso professionale in Banca Mps dal 1973 al 2016, dove, tra gli altri incarichi, è stato Responsabile degli uffici Retail e Corporate di Rete e dell’area Politiche del Credito e di quella Erogazione Crediti. Dal 2009 è stato Dirigente Centrale.
Dal 2004 al 2010 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di alcune società di cartolarizzazione di emanazione MPS e di società di servizi alle imprese di Roma dal 2005 al 2009.

 

VINCENZO DEL REGNO
Comune di Siena


Dottore in giurisprudenza è specialista in pubblica amministrazione. Dal 1990 ha ricoperto incarichi dirigenziali all’interno di numerose amministrazioni comunali italiane, per lo più toscane, a Siena e in provincia.
Attualmente è Segretario Generale del Comune e della Città Metropolitana di Firenze in convenzione; ha l’incarico ad interim di Direttore della Direzione del Consiglio Comunale del Comune di Firenze ed è commissario liquidatore per l’Associazione CO.MET; è anche componente esterno del Nucleo di Valutazione del Comune di Siena.
E’ consulente in materia di costituzione e gestione di società miste pubblico-private e svolge attività di docenza universitaria in Programmazione e controllo nelle Pubbliche amministrazioni presso la Link Campus University di Napoli. E’ componente del comitato scientifico del CESIA.

 

ANDREA ERRI
Università per Stranieri di Siena


Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice e Presidente e legale rappresentante dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.
E’ stato per un anno Direttore Generale dell’Università per Stranieri di Siena e per oltre dieci Direttore delle risorse umane, dell’amministrazione e fund raising della Fondazione Giorgio Cini. Professore a contratto di Economia d’Azienda, marketing e gestione aziende nonprofit all’Università Cà Foscari di Venezia per diciassette anni, è stato anche docente di fund raising al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. E’ stato responsabile del Servizio Civile Nazionale della Fondazione Crui di Roma, oltre a ricoprire numerosi incarichi pubblici in comitati tecnici-scientifici fino al 2014. Tra le sue pubblicazioni è autore di volumi e manuali sul marketing.

 

CARLO GUERRI
Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino


Svolge attività professionale di Dottore Commercialista con incarichi di sindaco effettivo e presidente del collegio sindacale in diverse società tra cui, attualmente, Amiata Energie SpA e ASP Azienda Servizi alla Persona Città di Siena. Ha svolto attività di consulenza fiscale e contabile e di revisione contabile per numerose amministrazioni comunali della provincia di Siena e Grosseto, attività che svolge attualmente per il Comune di Bagno a Ripoli. E’ consigliere di amministrazione nell’Istituto Interdiocesano.

 

CARLO GUIGGIANI
Camera di Commercio


Nato a Siena, dal 1996 svolge attività di imprenditore, quale legale rappresentante ed amministratore, della Sassetta snc, società che gestisce tre punti vendita di media distribuzione. Dal 2014 si occupa di amministrazione nel settore della ristorazione. Membro del CdA, e successivamente vice presidente, della Cooperativa Etruria Soc. Coop fino al 2014, è attualmente membro della Giunta Provinciale della Confesercenti di Siena.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della CCIA nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

 

LORIS NADOTTI
Università degli Studi di Siena


E’ professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ delegato del Rettore per brevetti innovazione e trasferimento tecnologico e Direttore del Premio Start Cup Umbria, business plan competition tra progetti di impresa nati dalla ricerca universitaria. Per due anni è stato delegato del Rettore per il bilancio e membro della Giunta di Ateneo dal 2000 al 2012.
Sono numerosi gli altri incarichi istituzionali negli organismi universitari dell’ateneo perugino, fra cui presidente e liquidatore della controllata I.TRAS.TE. E’ stato Visiting Professor presso la Uniwersytet Ekonomiczny we Wroclawiu in Polonia e presso la St. John University di New York. Coordinatore scientifico e docente presso numerosi master e corsi di formazione professionale, è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Economia aziendale” all’Università di Roma 2.
E’ membro del comitato direttivo di PNICube, associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane e componente del Comitato unico garanzie su finanziamenti e capitale di rischio della Gepafin S.p.a. E’ presidente del collegio sindacale del Ce.S.A.R, l’associazione con sede a Perugia che svolge attività di formazione, ricerca e consulenza nei settori dello Sviluppo rurale, Agroalimentare, Politiche Comunitarie ed Ambiente. Ha svolto attività di docenza in vari corsi di formazione professionale e post-universitari ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi economici e bancari.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione dell’Università degli Studi di Siena nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

 

LORELLA TARGI
Provincia di Siena


Residente a Poggibonsi, dal 2006 è CFO, socio e membro del CdA di Pan Urania SpA, azienda del settore dell’edilizia prefabbricata che produce pannelli sandwich fonoisolanti e fonoassorbenti, e vicepresidente di Pangest Spa, società immobiliare, oltre ad essere consigliere di amministrazione di Serr.All.Industria Serramenti S.r.l., azienda che produce infissi in alluminio e PVC. Dal 2000 al 2002 è stata membro del CdA di C.T.Q, azienda di servizi di consulenza, master e formazione aziendale.
E’ attiva socialmente e partecipa a missioni di adozione a distanza.

 

SILVIA TRAPASSI
Comune di Siena


Nata e residente a Siena, è medico chirurgo con specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.
Prima di scegliere l’attuale libera professione, ha lavorato cinque anni presso il reparto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Maggiore di Parma, periodo in cui pubblica numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Nel 2010 frequenta i corsi di aggregato in medicina dello sport e per ispettore antidoping e diventa socio aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana.


 

Direttore Generale (Provveditore)
DAVIDE USAI


E’ stato nominato Direttore Generale (Provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena dalla Deputazione Amministratrice del 24 luglio 2015, a seguito del “bando” pubblicato dalla Fondazione lo scorso giugno e ad esito del processo di selezione affidato a Korn Ferry.
Nato nel 1974 a Cagliari, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 2001, ha conseguito nel 2003 il master in Comunicazione Istituzionale e Lobbyng presso la Luiss Business School di Roma.
E’ stato Direttore Generale di Unicef Italia dal 2012 fino all’inizio di quest’anno. Numerose le sue esperienze nel settore privato in tutte le aree di business aziendale, dove ha sviluppato specifiche competenze in particolare in merito a General Management, Business Development, Marketing, Fundraising, Relazioni Internazionali, Comunicazione e Public Affairs. Nel corso dell’esperienza in Unicef ha ricoperto anche ruoli a livello internazionale riportando direttamente all’head quarter di New York presso le Nazioni Unite. In qualità di relatore ha partecipato a numerosi convegni in materia di cooperazione sia in Italia che all’estero e ha sviluppato una capillare rete di relazioni a livello internazionale. E’ stato nominato referente mondiale Unicef per l’Expo di Milano e ha partecipato alla definizione del programma scientifico dell’EXPO nelle Commissioni istituite presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Ha iniziato la sua esperienza professionale nel 2002 presso RETI S.p.a a Roma dove è stato Responsabile delle relazioni istituzionali. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto la carica di Direttore dell’Ufficio di Roma della Weber Shandwick, multinazionale della comunicazione e della pubblicità. Successivamente dal 2007 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore dei Rapporti Istituzionali, Relazioni Internazionali e Comunicazione di Postel S.p.A. del Gruppo Poste Italiane e contemporaneamente dal 2011 è stato Vice Presidente dell’Associazione Italiana Direct Marketing. Ha svolto numerose attività di docenza presso alcuni corsi universitari specializzati in relazioni istituzionali presso l’Università Luiss di Roma, l’Università di Cagliari e Camerino. Molteplici le attività anche in campo sociale e associativo.
Parla correttamente inglese, portoghese e sta perfezionando il francese.

 

Deputazione Amministratrice
MARCELLO CLARICH (Presidente)
BETTINA CAMPEDELLI (Vice Presidente)


Nata a Verona nel 1962, laureata in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode è Dottore commercialista e Revisore contabile.
Dal 2000 è Professore Ordinario in Pianificazione e Controllo e di Revisione Aziendale e Sistemi di Controllo presso l’Università di Verona. Numerosi gli incarichi in varie università italiane (Università di Bergamo, Università di Milano Bicocca, Università LUISS G.Carli). Tra gli incarichi accademici presso l’Università di Verona si segnalano: Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale (2012-2013); ProRettore Vicario (2006-2012); Presidente del Nucleo di Valutazione (2004-2006) e Preside vicario della Facoltà di Economia (2003-2005). Tra gli incarichi professionali passati si segnalano: Presidente Organismo di Vigilanza 231/2001 di Banca Popolare di Verona (2008-2011), membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cattolica (2011-2014), membro della Deputazione Generale di Fondazione Mps (2013-2014), componente della Commissione di esperti del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per la valutazione dei Consorzi Universitari (2010). Con riferimento agli incarichi professionali in corso è membro del Consiglio di Amministrazione di: Società Cattolica di Assicurazioni (Verona) – di cui è anche Presidente sia del Comitato Controllo e Rischi che del Comitato Parti Correlate -, di FATA Assicurazioni Danni s.p.a. (Roma), di Maltauro S.p.A. (Vicenza). E’ Presidente del Collegio Sindacale di FondoProfessioni (Roma), componente del Collegio Sindacale di Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – AOUI di Verona, Presidente Organismo Indipendente di Valutazione di Azienda ULSS21 della Regione Veneto (Legnago), componente Nucleo di Valutazione di Provincia di Verona e membro del Comitato di Indirizzo della ASP – Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio (Milano). Inoltre fa parte del Consiglio scientifico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR. E’ autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche e divulgative in tema di performance management, governance e auditing con riferimento alle imprese e alle amministrazioni pubbliche.

 

GIOVANNA BARNI

Senese, laureata in Filosofia con lode presso l’Università degli Studi di Siena, residente a Roma.
Già dalla fine degli anni ’80 si occupa di comunicazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, prestando la propria attività di ricercatrice presso la Società Video Italia associata all’ITALIA BBDO. Dal 2011 Presidente e Responsabile Business Development presso la Società Cooperativa Culture – CoopCulture, la più grande cooperativa italiana operante nei servizi al pubblico e nelle attività culturali presso oltre 250 luoghi della cultura in Italia (fra cui Palazzo Ducale a Venezia e il Colosseo a Roma). Ha ricoperto la carica di Presidente e Direttore commerciale e marketing presso Pierreci (società di progettazione, produzione e promozione servizi culturali) e quella di amministratore delegato presso Scabec S.p.A. (Società mista Regione Campania Campania Arte Spa per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale della Regione Campania). Dal 2012 è componente dei coordinamenti ACI Turismo e ACI Cultura, associazione che riunisce le tre principali centrali cooperative italiane, AGCI, Confcooperative e Legacoop, rappresentando così in modo unitario l’espressione delle imprese cooperative associate. Dal 2014 è membro della Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Consigliere della Fondazione Accademia Musicale Chigiana. E’ autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni tra cui si segnalano: “Il contributo delle card culturali all’identificazione e fruizione dei sistemi turistici locali” in Le Pagine di Risposte Turismo, A.A.V.V. Risposte Turismo, Venezia 2003. “La mission di un’impresa: avvicinare il pubblico all’arte” in “Comunicare il Bene Culturale – Atti del convegno”, A.A.V.V., Mibac, Napoli 2005. “Forme integrate di consumo culturale nel territorio” in “Strategie e politiche per l’accesso alla cultura”, A.A.V.V. Formez, Roma 2007. “Roma Caput Mundi. Testimonianze antiche e nuove pratiche d’integrazione. Il ruolo del patrimonio culturale”, G.Barni, M.Catarci, M.Fiorucci, Electa Mondadori 2013.“Il Colosseo come strumento di narrazione per l’accoglienza” in “Museum.dià Atti del I° convegno internazionale di Museologia Politiche, poetiche e proposte per una narrazione museale”, Roma 2014. “Cultura e responsabilità sociale d’impresa” in “Cultura Identità e Innovazione. La sfida per il futuro. 11° Rapporto annuale Federculture 2015”, Ed. 24 ore Cultura, 2015.

 

ALESSANDRO FABBRINI

Nato a Siena nel 1963, laureato in Scienze economiche e bancarie. Da oltre dieci anni ricopre la carica di Direttore Generale delle Terme Antica Querciolaia (Rapolano Terme, Siena). E’ presidente dell’APEA (Agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile), vicepresidente di Biofund S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione della FISES. In passato è stato consigliere della BassNett (Gruppo Bassilichi S.p.A.) e di RCR Cristallerie Italiane. Dal 2009 componente della Presidenza della Confersercenti provinciale di Siena e dal 2013 membro del Direttivo di Federmanager Siena.
In passato ha svolto attività agonistica di pallavolo a livello professionistico.

 

MARCO FRIGERIO

Classe 1981, laureato con lode in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il Master Universitario di II livello in Economia e Banca (MEBS) presso l’Ateneo Senese e il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Economics, Markets, Institutions presso l’Istituto IMT Alti Studi Lucca. Numerose le esperienze formative, di collaborazione e di ricerca nel settore bancario.

 

 

Organi di controllo

 

Collegio dei Sindaci

LUIGI BORRE (Presidente)

Nato a Novara nel 1965. Nel 1988 ha conseguito la laurea in Economia Aziendale, indirizzo di specializzazione in Amministrazione e Controllo, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Nel 1990 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista.
È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1995 e al registro dei Revisori Contabili dalla data di su prima formazione. Professore di ruolo di Economia Aziendale, dal 1991 è docente dell’Università Bocconi di Milano e dal 2001 dell’Università del Piemonte Orientale.
Numerose le sue esperienze professionali in ambito economico-aziendale, con particolare caratterizzazione per le operazioni di finanza straordinaria e le consulenze tecniche sia in ambito civile che penale. Nel 2000 fonda PRO&CO Studio associato, operante nell’ambito della consulenza in materia economico-aziendale, finanziaria, societaria e fiscale. È presidente o componente di organi di controllo o amministrazione di primarie società nel panorama nazionale. È componente di commissioni di studio dell’Organismo Italiano di Contabilità, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e di Sidrea (Società Italiana dei docenti di Ragioneria e Economia Aziendale), nonché componente del comitato scientifico della Rivista dei Dottori Commercialisti.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia economico-aziendale.

 

MARCO GRAZZINI

Nato a Siena nel 1967. Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Siena. E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena, nel Registro dei Revisori Contabili e nelle liste dei Consulenti e Periti del Tribunale di Siena. Ricopre la carica di consigliere dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena.
Dopo numerose esperienze ed incarichi professionali, dal 2003 è titolare dell’omonimo Studio Commerciale, con sede in Siena. Svolge anche attività occasionale di docenza nei corsi di formazione professionale per i praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili organizzati dall’Ordine di Siena e nei corsi di formazione organizzati dallo IAL-CISL della Toscana. Dal 2013 è membro effettivo del Collegio dei Sindaci della Fondazione Mps.

 

FILIPPO MASCIA

Nato nel 1961 a Deliceto (Fg), laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena. Risiede attualmente a Siena, dove opera come Dottore commercialista e revisore contabile. Numerose le esperienze professionali in qualità di perito per il Tribunale di Siena, quale CTU, per controversie di natura patrimoniale; consulente tecnico di parte in cause civili sempre presso il Tribunale di Siena; consulente fiscale e docente, in materia societaria e fiscale, per corsi di formazione, dall’ anno 1998, del gruppo Nestlè Italia. Membro e socio Fondatore del GRU.S.P.I. (Gruppo di Studio sui Problemi tributari dell’Impresa) di Milano. Ha ricoperto e ricopre tutt’ora incarichi come sindaco effettivo presso: FASTLOG S.P.A. Milano (controllata Sanpellegrino SPA -Gruppo Nestlè); SAN GIULIO -S.R.L, Siena; Fondazione TLS Siena; SAPORI DI TOSCANA S.P.A., Monteriggioni (Siena). Ricopre la carica di sindaco supplente in SANPELLEGRINO S.P.A. Milano, NESTLE’ ITALIANA S.p.A. Milano; Brué S.r.l. a Monte San Pietrangeli (Fm).
Dal 2013 ricopre la carica di sindaco effettivo della Fondazione Mps.

ENRICO AURIEMMA (sindaco supplente)

MARCO RAGNI (sindaco supplente)

Organismo di Vigilanza

ANNA MOLINARO (Presidente)

Nata a Serrastretta (CZ) nel 1963. Laureata in scienze Economiche e Bancarie presso l’università degli Studi di Siena, ha ottenuto l’abilitazione per la professione di Dottore Commercialista. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siena, per il quale è stata per lungo tempo Revisore Contabile Unico e Presidente del Collegio dei Revisori e successivamente Consigliere dell’Ordine.
Revisore Contabile iscritta al Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero dell’Economia e Finanze ed al Registro dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno.
Dal 1993 svolge attività libero professionale ed attività di consulenza per imprese private ed enti non-profit. Ha maturato una significativa esperienza professionale in qualità di consulente in materia tributaria, societaria ed in particolare nelle funzioni di controllo legale dei conti, operando revisioni in aziende come Internal Auditor.
E’ presidente di collegi sindacali di società private ed è revisore dei conti in Enti Locali.Svolge attività di Consulente Tecnico del Giudice ed è Arbitro iscritto presso la Camera Arbitrale costituita presso la Camera di Commercio di Siena. Ha assunto diversi incarichi in qualità di Curatore Fallimentare e figure equipollenti nell’ambito di procedure concorsuali.

 

CLAUDIO URCIUOLI

È nato a Roma il 27 dicembre 1967. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Già docente di diritto penale presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma, attualmente è Professore incaricato di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea in Roma. Avvocato penalista, patrocinante in Cassazione, ha fondato nel 2000 lo studio LTTU e Associati, specializzato in discipline penalistiche. Nell’ambito della propria attività professionale si occupa prevalentemente di diritto penale dell’economia e diritto penale del gioco lecito ed è esperto di compliance penalistica, con particolare riferimento alla responsabilità da reato delle persone giuridiche ex D.lgs. 231/01 e alla normativa antiriciclaggio ex D.lgs. 231/07.
È presidente e/o componente di diversi Organismi di Vigilanza e presta attività di consulenza e assistenza per enti ed imprese di rilevanza nazionale. Già presidente dell’Unicef di Roma, dal 2011 è membro del Consiglio Direttivo dell’Unicef Italia.

 

ALESSANDRA MARINI Internal Audit e Compliance FMps

Nata a Grosseto (GR) nel 1981, ha conseguito con lode la Laurea in Scienze Giuridiche e la Laurea Magistrale in Giurisprudenza: Indirizzo dell’Impresa, presso l’università degli Studi di Siena ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha conseguito il master sulle Procedure stragiudiziali di soluzione delle controversie organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con la Camera di Commercio di Grosseto e ha svolto attività di conciliatrice e di arbitro non unico presso la Camera Arbitrale e di Conciliazione di Grosseto. Ha frequentato corsi di alta specializzazione in diritto penale, commerciale e in responsabilità amministrativa delle società, nonché in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ha conseguito la qualifica di Internal Quality Auditor CEPAS ed è RLS presso la Fondazione MPS.
Ha maturato una significativa esperienza nel settore bancario e nel settore no-profit ed è Internal Auditor e Compliance Officer della Fondazione MPS.
È Organismo di Vigilanza di Vernice Progetti Culturali srlu.
Parla fluentemente inglese e francese ed ha una buona conoscenza della lingua tedesca.

Organigramma

 

La struttura organizzativa, dotata di un elevato grado di flessibilità e dinamismo, è fortemente orientata all’attuale mission della Fondazione, caratterizzata da un innovativo modello di supporto al territorio basato, oltre che su risorse finanziarie, anche su elevate professionalità e capacità ed esperienze di natura progettuale, tecnologica e relazionale.

 

Statuto

 

Il nuovo statuto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena è definitivamente entrato in vigore a seguito dell’approvazione, pervenuta il 13 giugno 2016, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze .

 

Si conclude così il percorso di adeguamento dello statuto intrapreso nel corso del 2015 con la costituzione di un gruppo di lavoro all’interno della Deputazione Generale. Il nuovo testo recepisce in pieno la normativa vigente e le più recenti indicazioni contenute nel Protocollo Mef-Acri siglato il 22 aprile 2015.

Procedura per la nomina degli Organi Statutari

 

Lo Statuto della Fondazione attribuisce le funzioni di indirizzo, amministrazione e controllo ad organismi distinti: Presidente, Deputazione Amministratrice, Deputazione Generale, Collegio dei Sindaci.

Patto parasociale

 

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Fintech Advisory Inc

BTG Pactual Europe LLP

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Estratto del patto parasociale come modificato e aggiornato al 22 maggio 2015 ai sensi dell’art. 122 del D. Lgs. 24.2.1998, n. 58 (“TUF”) e delle disposizioni applicabili del Regolamento adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato.