Home » Sedute Deputazioni » Seduta DA del 23.10.2015

Seduta DA del 23.10.2015

Ott 23, 2015 | Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena riunitasi in data odierna, venerdì 23 ottobre 2015, ha preso, tra gli altri, in esame i seguenti argomenti:

PROGETTO CALL FOR PROPOSALS ANNO 2015 SU CULTURA, SVILUPPO, WELFARE
E’ stato approvato il finanziamento di call for proposals nei macro settori “Economia, la crescita e lo sviluppo del territorio”, “Cultura, formazione, arte”, “Le istituzioni e il nuovo Welfare”, i tre ambiti su cui la Fondazione ha concentrato l’attenzione durante gli incontri di dialogo con il territorio che si sono tenuti a partire da giugno scorso. Lo stanziamento che ha ad oggetto complessivamente un importo di 70.000 €, coperto da risorse già stanziate e residue da altri progetti, ha la finalità di sostenere l’attività di realizzazione di studi di fattibilità/piani operativi per idee progettuali.
Tale iniziativa rappresenta un primo intervento concreto in risposta alle istanze del territorio emerse, in particolare, relativamente alla carenza di progettualità e alla necessità di supportare l’attività di ideazione e sviluppo teorico degli interventi.
Le modalità operative per accedere all’iniziativa e ulteriori dettagli verranno presto indicati sul sito.

MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01
Sono state approvate le modifiche al Documento Descrittivo del Modello Organizzativo adottato dalla Fondazione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 proposte dall’Organismo di Vigilanza a seguito della recente ristrutturazione organizzativa e una modifica al Regolamento dell’Organismo di Vigilanza.
Tali provvedimenti sono stati presi al fine di rafforzare i presidi interni per garantire la corretta attività della Fondazione.

ANALISI SITUAZIONE PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE
Si è discusso l’andamento delle performance del patrimonio della Fondazione Mps e sono stati analizzati i possibili impegni di spesa del prossimo triennio. Sono state quantificate le risorse per l’anno 2016 che verranno sottoposte alla Deputazione Generale, convocata per martedì 27 ottobre. E’ stata svolta un’analisi sulla gestione patrimoniale, da parte dell’attuale Deputazione Amministratrice, a partire dal giorno del suo insediamento (28 agosto 2014) fino ad oggi. Sono state, inoltre, affrontate le possibili progettualità future dell’Ente.

PROGETTO TERRITORIALE “VALDELSA 2020”
E’ stata avviata la collaborazione sul progetto Territoriale Valdelsa 2020, ideato e gestito dalla Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, che persegue l’obiettivo generale di promuovere il consolidamento e la rigenerazione della cultura della solidarietà in Valdelsa, attraverso la promozione di progetti e iniziative di volontariato presso aziende del territorio.

FONDAZIONE ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
La Deputazione Amministratrice ha completato il processo di rinnovo degli Organi sociali della Fondazione Accademia Musicale Chigiana. I membri del nuovo Consiglio di Amministrazione di nomina della Fondazione Mps sono: Giovanna Barni, Marco Comporti (indicato dalla Società di Pie Disposizioni), Paolo Petrocelli, Mario Luigi Torsello, oltre al presidente Marcello Clarich e al Direttore Generale Davide Usai. Marco Baglioni è stato indicato membro effettivo con funzioni di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Le figure individuate sono di altissimo livello professionale e sono state scelte con l’intento di un rilancio dell’attività dell’Accademia Chigiana.

PROGETTI DI TERZI
COMUNE RADICOFANI: E’ stata decisa la modifica della tempistica relativa ai contributi per il completamento del complesso astronomico e didattico Monte Calcinaio.
COMUNE MONTERONI D’ARBIA.E’ stata deliberata la parziale modifica della finalità del contributo relativo la realizzazione della viabilità collaterale Est di Monteroni d’Arbia.
Tali provvedimenti sono stati presi al fine di venire incontro alle esigenze manifestate dal territorio, in un’ottica di continua collaborazione.