Home » 2018 » FMps su modifiche Statuto del Comune di Siena inerenti il rapporto tra amministrazione comunale e i propri designati nella DG

Feb 15, 2018 | 2018, Comunicati stampa

In merito alle notizie di stampa di oggi e all’ordine del giorno della seduta odierna del Consiglio Comunale, in relazione alle modifiche in corso di approvazione dello Statuto del Comune inerenti il rapporto tra la stessa amministrazione e i propri designati nella Deputazione Generale, impostato secondo il principio del vincolo di mandato, la Fondazione MPS esprime forti perplessità peraltro già comunicate al dott. Mario Ronchi, Presidente del Consiglio Comunale, e al dott. Bruno Valentini, Sindaco di Siena.

Ciò anche alla luce di un precedente parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27 aprile 2017, richiesto dalla Fondazione e allegato al presente comunicato.

La Fondazione valuterà le iniziative necessarie alla tutela della propria indipendenza, sancita dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza costituzionale.

Parere del Mef del 27 aprile 2017