Home » 2017 » Ancora pochi giorni per partecipare al bando per il teatro sociale

Ancora pochi giorni per partecipare al bando per il teatro sociale

Gen 27, 2017 | 2017, Comunicati stampa

C’è tempo fino al 31 gennaio 2017 per partecipare all’avviso di manifestazione di interesse per attivare un percorso di co-progettazione per interventi pilota nell’ambito del teatro sociale ed educativo promosso dalla Fondazione Mps.
La Fondazione, infatti, ha recentemente avviato alcune iniziative che mirano a sperimentare l’utilizzo del linguaggio teatrale come chiave di approccio a varie forme di svantaggio sociale.
Da oltre un anno la nostra Fondazione ha attivato un laboratorio teatrale integrato rivolto a persone abili e diversamente abili, in collaborazione con alcune compagnie teatrali ed associazioni aderenti alla Consulta dell’Handicap cittadina. Nell’esperienza finora condotta il mezzo teatrale, con la sua universalità di linguaggi, si è rivelato uno strumento fortemente inclusivo, in grado di stimolare e favorire dinamiche di integrazione non comuni al di fuori di contesti tradizionalmente protetti. Di qui la volontà della Fondazione di approfondire ulteriori forme di intervento sul territorio della provincia di Siena.
L’avviso si differenzia molto dalle tradizionali modalità erogative su bandi finora sperimentate, in quanto mira a istituire un tavolo di progettazione partecipata e non a selezionare progetti da finanziare. L’avviso, infatti, non costituisce un vincolo finanziario di nessun genere verso i soggetti che presenteranno le loro manifestazioni di interesse, ma solo un impegno alla valutazione delle manifestazioni d’interesse e all’eventuale avvio della fase di co-progettazione, ad esito della quale la Fondazione valuterà la possibilità di assegnare un proprio contributo economico a sostegno del progetto.
Il bando rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2017 e si rivolge ad enti senza scopo di lucro operanti in ambito teatrale e nel settore giovanile (compagnie e associazioni teatrali, scuole, gruppi giovanili, ecc.) con sede nel territorio provinciale.
Tutti i dettagli e le modalità per inviare la manifestazione di interesse sono consultabili sul sito della Fondazione Mps. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Direzione Attività Istituzionale (0577 246029-44) oppure scrivere una mail a teatrosociale@fondazionemps.it